Mai come oggi la sostenibilità ambientale di un territorio è l’indice del benessere e della qualità di vita dei suoi abitanti. CRESCO nasce dal contributo che l’impresa può dare trasferendo competenze e buone pratiche di sostenibilità aziendale nei Comuni che aderiscono al progetto (“Isole CRESCO”), attraverso il coinvolgimento di istituzioni e imprese locali, cittadini e studenti. Un’alleanza innovativa per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata.
Energia, Rifiuti, Acqua, Mobilità e Alimentazione: questi gli aspetti di Sostenibilità attorno a cui CRESCO si è focalizzato, sviluppando sul territorio percorsi che sensibilizzano i cittadini a mettere in atto comportamenti sostenibili nella vita quotidiana.
Sono ad oggi Isole CRESCO i Comuni lombardi di Abbiategrasso, Calusco d’Adda, Carugate, Cesano Maderno, Gorgonzola e Saronno.
Nell’ambito di CRESCO nel 2016 Fondazione Sodalitas lancerà il “Cresco città sostenibili Award”, che premierà i Comuni italiani promotori delle migliori iniziative di sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nella campagna "SUSTAINABLE LIVING IN CITIES", sarà realizzata in partnership con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e vedrà il coinvolgimento attivo di numerose imprese interessate a consolidare il rapporto Impresa-Territorio.
Contatti:
Silvia Ferrario – Fondazione Sodalitas
silvia.ferrario@sodalitas.it - 02-86460236